L’ANFOS mette a disposizione del datore di lavoro alcuni consulenti esperti nella valutazione del rischio chimico. In particolar modo il consulente ANFOS collabora con il datore di lavoro nell’individuazione delle misure generali e specifiche di protezione e prevenzione, come indicato dal D. Lgs. 81/2008. Trattandosi di attività lavorative che implicano l’utilizzo di sostanze chimiche, vengono valutati i possibili effetti nocivi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che possono derivare dal prolungato utilizzo di queste sostanze.
Il datore di lavoro potrà rivolgersi ai consulenti ANFOS anche per tenere aggiornata la valutazione dei rischi in seguito ai mutamenti avvenuti all’interno dell’azienda, oppure dopo il verificarsi di un’ispezione sanitaria.
Ugualmente, un nuovo documento contenete la valutazione sui rischi dovrà essere redatto ogniqualvolta nell’azienda dovrà essere impiegata una nuova sostanza chimica che richiede di predisporre delle misure di prevenzione.
La normativa di riferimento impone al datore di lavoro di eliminare i rischi provenienti dall’impiego di agenti chimici o di ridurli al minimo attraverso misure strategiche adeguate, ed è proprio in questi casi che il datore di lavoro necessita maggiormente della presenza di consulenti altamente professionali come quelli di cui dispone l’ANFOS. Le misure adottate dal consulente e dal datore di lavoro dovranno riguardare l’organizzazione dei luoghi di lavoro, le attrezzature utilizzate per svolgere le mansioni e i tempi di esposizione alle sostanze.
Vuoi ricevere assistenza da un consulente esperto per la Valutazone del rischio chimico?
Compila il form qui sottto o chiama il numero verde: