Tutto quello che devi sapere sul patentino per conduzione di trattori agricoli o forestali: requisiti, normative e validità legale

 

11 Luglio 2023

Il patentino per la conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote è un documento riconosciuto e valido per legge, necessario per coloro che intendono lavorare nel settore agroforestale. Per ottenere il patentino è richiesta una specifica formazione teorica e pratica, finalizzata ad acquisire le competenze necessarie alla guida sicura ed efficiente dei mezzi. I requisiti possono variare in base alle normative vigenti nel proprio Paese o regione. Solitamente si richiede l’età minima di 18 anni, possesso della patente di guida B (in alcuni casi anche C) e superamento dell’esame teorico-pratico finale. Il patentino conferisce al suo titolare la possibilità di operare come addetto alla conduzione dei trattori agricoli o forestali a ruote, garantendo la conoscenza delle regole fondamentali della sicurezza stradale e del corretto utilizzo dei mezzi in ambito agricolo o forestale.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?