Se lavori in un’azienda con più di 15 dipendenti, probabilmente hai sentito parlare del corso RLS. Questo corso è una formazione obbligatoria per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e per i lavoratori designati a rappresentarli in materia di sicurezza sul lavoro. In questo articolo, discuteremo tutto ciò che devi sapere sul corso RLS.
Cosa significa RLS?
RLS sta per “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza”. È una figura professionale prevista dal D.Lgs. 81/08, che ha il compito di rappresentare i lavoratori nell’ambito della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.
A chi è rivolto il corso RLS?
Ogni azienda con più di 15 dipendenti deve avere almeno un RLS. Il corso RLS è quindi rivolto ai lavoratori designati a ricoprire tale ruolo. Inoltre, anche se l’azienda ha meno di 15 dipendenti, ma decide comunque di nominare un RSL, quest’ultimo dovrà seguire il corso.
Cosa si studia nel corso RLS?
Nel corso RLS, si studiano diversi argomenti legati alla sicurezza sul lavoro. Tra gli argomenti principali ci sono: le leggi e i regolamenti sulla sicurezza sul lavoro, la prevenzione degli infortuni, l’uso corretto delle attrezzature di protezione individuale, la gestione delle emergenze e il primo soccorso.
Qual è la durata del corso RLS?
La durata del corso RLS varia a seconda della tipologia dell’azienda. Per le aziende a rischio basso, il corso dura 32 ore; per quelle a rischio medio, 48 ore; mentre per le aziende ad alto rischio, la formazione richiede 64 ore.
Come si svolge il corso RLS?
Il corso RLS può essere svolto sia in presenza che online. La modalità online offre una maggiore flessibilità: è possibile seguire le lezioni quando e dove si preferisce ed è quindi particolarmente adatta ai lavoratori che hanno difficoltà a conciliare gli impegni lavorativi con quelli formativi.
In sintesi
Ora hai un’idea più chiara su cosa sia il corso RLS. Ricorda sempre che avere un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ben formato non solo è un obbligo legale, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più sicuro e salutare per tutti. Perciò se sei stato designato come RLS o stai pensando di diventarlo, non esitare a iscriverti al corso!