La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale in ogni ambito lavorativo. Per assicurare la tutela dei dipendenti e prevenire incidenti o lesioni, è necessario redigere una serie di documenti specifici. Tra questi troviamo il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che identifica le potenziali situazioni a rischio e stabilisce le misure preventive da adottare. Inoltre, è obbligatorio avere il Piano di Emergenza, che indica le procedure da seguire in caso di incendio o altre emergenze. Altri documenti importanti sono il Manuale del Lavoratore, che fornisce istruzioni dettagliate sull’utilizzo dei macchinari e delle attrezzature presenti sul luogo di lavoro, e l’Elenco delle Attrezzature Protettive, che elenca i dispositivi individuali da utilizzare per proteggere la salute dei lavoratori. Infine, bisogna tenere aggiornata la Registro Infortuni e Malattie Professionali per registrare eventuali incidenti occorsi durante l’espletamento delle mansioni lavorative. Non trascurare mai l’importanza della corretta compilazione e conservazione di questi documenti per garantire un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente.
Tutti i documenti necessari per garantire la sicurezza sul lavoro
14 Agosto 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.