La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale in ogni ambiente lavorativo e, per garantirla, è necessario redigere diversi documenti. Innanzitutto, c’è il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che identifica le potenziali situazioni di pericolo presenti nell’azienda e individua le misure preventive da adottare. Poi ci sono i piani di emergenza, come il Piano di Emergenza Interno (PEI) e il Piano di Emergenza Esterno (PEE), che definiscono le azioni da intraprendere in caso di incidente o catastrofe. Inoltre, bisogna tenere traccia delle attività formative svolte dai dipendenti attraverso il Registro della Formazione; questo documento permette di verificare se tutti i lavoratori hanno ricevuto una corretta formazione sulla sicurezza. Infine, è importante avere una copertura assicurativa adeguata con la polizza R.C.T./R.C.O., che tutela l’azienda nel caso si verifichino danni a terzi a causa dell’attività svolta. (160 parole)
Tutti i documenti necessari per garantire la sicurezza sul lavoro
11 Agosto 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.