Il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire la sicurezza dei propri dipendenti, adempiendo a una serie di adempimenti normativi. In primo luogo, deve nominare un responsabile della sicurezza, che si occupi della valutazione dei rischi presenti nell’ambiente lavorativo. Questo professionista esperto sarà incaricato anche dell’aggiornamento del Documento Valutazione Rischi (DVR), che deve essere redatto nel rispetto delle linee guida fornite dalla legge. Oltre a ciò, è fondamentale fornire ai lavoratori corsi sulla sicurezza sul lavoro specifici per le attività svolte all’interno dell’azienda. Questa formazione periodica permette ai dipendenti di acquisire le competenze necessarie per prevenire infortuni e malattie professionali. Per quanto riguarda le attività di telecomunicazione, il datore di lavoro deve prestare particolare attenzione alla corretta installazione ed uso degli impianti tecnologici, nonché alla protezione dalle radiazioni elettromagnetiche emesse dagli apparati utilizzati. Infine, è importante tenere sempre aggiornata la documentazione relativa alle attività svolte in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di dimostrare la conformità alle norme vigenti durante eventuali controlli ispettivi o audit aziendali.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire la sicurezza dei propri dipendenti, adempiendo a una serie di adempimenti normativi. In primo luogo, deve nominare un responsabile della sicurezza, che si occupi della valutazione dei rischi presenti nell’ambiente lavorativo. Questo professionista esperto sarà incaricato anche dell’aggiornamento del Documento Valutazione Rischi (DVR), che deve essere redatto nel rispetto delle linee guida fornite dalla legge. Oltre a ciò, è fondamentale fornire ai lavoratori corsi sulla sicurezza sul lavoro specifici per le attività svolte all’interno dell’azienda. Questa formazione periodica permette ai dipendenti di acquisire le competenze necessarie per prevenire infortuni e malattie professionali. Per quanto riguarda le attività di telecomunicazione, il datore di lavoro deve prestare particolare attenzione alla corretta installazione ed uso degli impianti tecnologici, nonché alla protezione dalle radiazioni elettromagnetiche emesse dagli apparati utilizzati. Infine, è importante tenere sempre aggiornata la documentazione relativa alle attività svolte in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di dimostrare la conformità alle norme vigenti durante eventuali controlli ispettivi o audit aziendali.