Sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 1 Ottobre 2010 è stato pubblicato il Decreto 28 Settembre 2010, con cui il Governo ha posticipato i termini di controllo e tracciabilità dei rifiuti.
Ad accompagnare il tutto, il Ministero dell’ambiente ha emesso una nota esplicativa che:
- Conferma la data del 1 Ottobre per l’avvio dell’operatività degli adempimenti al Sistri; pertanto chi già possiede i dispositivi elettronici è tenuto ad utilizzarli;
- Proroga al 30 Novembre 2010 la consegna dei dispositivi USB;
- Proroga al 31 dicembre 2010 l’obbligo di tenuta dei registri di carico/scarico e del formulario, al fine di ottenere padronanza nell’utilizzo dei dispositivi e verificare l’effettiva funzionalità del Sistri.
La proroga di tale termine specifico consente di utilizzare durante la c.d. “fase test” il Sistri in concomitanza con i tradizionali registri e formulari introdotti con il Decreto Ronchi per regolamentare la gestione e produzione dei rifiuti. Tale proroga trova la ragion d’essere nella necessità di non interrompere il sistema di tracciabilità dei rifiuti, dato che si tratta di una filiera chiusa in cui il produttore, il trasportatore ed il destinatario finale debbono essere messi in grado di utilizzare i dispositivi elettronici.