La Regione Emila Romagna presenta, all’interno del Portale telematico della Regione, una sezione dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro molto articolata e completa, rivolta a fornire riferimenti e servizi alle imprese, ai professionisti ed ai singoli lavoratori.
La Regione si pone l’obiettivo di promuovere e realizzare interventi concreti diretti alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed alla lotta al lavoro irregolare, attraverso una diffusione capillare e mirata della cultura della sicurezza.
Il coordinamento istituzionale tra regione e INAIL, trae origine dal protocollo Quadro d’Intesa, siglato a fine ottobre 2009, con lo scopo di pianificare e rendere esecutivo un programma di interventi condivisi che vede il suo strumento di diffusione principale nel Portale sicurezza della Regione.
Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza salute e sicurezza sul lavoro
Il Comitato è stato istituito ai sensi dell’art. 7 del decreto legislativo 81/2008 e del D.P.C.M. 21.12.2007 e ha il compito di rendere applicativi ed operativi i programmi di attività elaborati a livello nazionale, di supervisionare e coordinare le attività di vigilanze e controllo anche attraverso una attenta pianificazione della pianificazione di formazione, informazione, comunicazione ed assistenza.
Il Comitato opera sul territorio dal 16 marzo 2009 ed esplica la sua attività raccogliendo i dati infortunistici ed elaborando sulla base delle informazioni raccolte un programma di miglioramento della tutela della salute e sicurezza attraverso la valorizzazione degli accordi aziendali e regionali.
Il programma dei servizi offerti alle imprese ed ai cittadini da parte della Regione, si attua attraverso la sottoscrizione di accordi di collaborazione e protocolli di intesa tra le associazioni imprenditoriali ed i sindacati di settore che hanno lo scopo di semplificare gli adempimenti amministrativi e renderli più fruibili oltre che di redigere un sistema di qualificazione degli operatori. È quindi possibile scaricare direttamente dal portale una serie di documenti che da una lato illustrano i contenuti dei protocolli di intesa e dall’altro esemplificano la redazione delle pratiche burocratiche attraverso esempi e modelli di facile utilizzo.
Cantieri edili
Un’ampia sottosezione del sito è doverosamente dedicata alla sicurezza nei cantieri edili, la regione Emilia Romagna si distingue per completezza di informazioni e facilità di interpretazione dei documenti, ed in questa parte del portale rende disponibili una serie di documenti e di linee guida che hanno l’obiettivo di diffondere maggiormente una più consapevole cultura della sicurezza in un settore particolarmente critico come quello delle costruzioni.
Risorse utili
- Portale sicurezza e salute sul lavoro Regione Emilia Romagna
- Centri Anfos di formazione sicurezza in Emilia Romagna
- News sicurezza lavoro Emilia Romagna – Quotidiano Sicurezza
ANFOS: Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro
Per maggiori informazioni:
Numero Verde: 800.589.256
E-mail: info@anfos.it