A partire dal 19 Ottobre un’intera settimana sarà dedicata ad un’attenta e scrupolosa vigilanza nei cantieri edili e di genio civile presenti in Emilia Romagna per evitare ulteriori “morti bianche” ed infortuni lavorativi.
La settimana sarà caratterizzata da un intenso lavoro ispettivo e di controllo all’interno di circa 500 cantieri in Emilia Romagna e più in particolare in provincia di Ferrara.
Infatti il programma prevede una collaborazione sinergica tra Comitato Regionale di Coordinamento della vigilanza nei luoghi di lavoro, la Direzione Regionale del Lavoro e la Provincia di Ferrara, al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro, contrastare il lavoro irregolare e vigilare sulla sicurezza nei cantieri.
Le ispezioni, ad opera del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro e dell’Unità Operativa Impiantistica Antinfortunistica della AUSL di Ferrara, riguarderanno i rischi più diffusi quali: caduta da impalcature, schiacciamento o soffocamento per caduta massi o cedimento del terreno, folgorazioni elettriche ed infine tutti i pericoli correlati all’utilizzo di attrezzature presenti in cantiere.
Sicurezza sul lavoro, settimana di vigilanza in emilia romagna
23 Ottobre 2009
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.