PROVINCIA DI BOLZANO
Due nuovi regolamenti stanno creando incertezza nei responsabili di associazioni di volontariato: il primo riguarda la sicurezza sul lavoro, il secondo una comunicazione sulla situazione finanziaria. L’Ufficio provinciale Affari di gabinetto sta inviando in questi giorni una circolare a tutte le associazioni interessate, nella quale vengono spiegate le due disposizioni nel dettaglio.
Le nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro che riguardano le associazioni e le organizzazioni di volontariato, verranno illustrate nella circolare inviata dalla Provincia ai sodalizi interessati. Analogamente verranno forniti anche chiarimenti sulle comunicazioni di tipo finanziario a cui le associazioni sono tenute entro fine ottobre, destinataria l’Agenzia delle entrate. Riguardano associazioni che ottengono una contropartita finanziaria per le loro prestazioni o che si finanziano attraverso contributi degli iscritti o dei partecipanti. Vige comunque una limitazione riguardante la gran parte delle associazioni iscritte nell’Albo del volontariato, che sono esentate dal redigere tale comunicazione.
Per quelle che invece sono obbligate alla comunicazione sarà disponibile, anche dopo l’intervento del presidente della Provincia Luis Durnwalder, uno specifico modulo anche in lingua tedesca. Tutte le informazioni, come detto, verranno fornite alle associazioni dalla circolare in via di spedizione dall’Ufficio Affari di gabinetto.
Fonte: provincia.bz.it