L’organo di Coordinamento tecnico delle Regioni e Province Autonome, in collaborazione con ISPESL e Istituto Superiore di Sanità, hanno elaborato un documento per la corretta redazione del DVR in tema di prevenzione e protezione dai rischi dovuti all’esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro.
I tecnici che hanno lavorato all’elaborazione del documento, hanno cercato di dare risposta alle numerose domande degli addetti ai lavori per una corretta ed univoca interpretazione ai fini applicativi degli obblighi, in capo alle aziende, di valutazione e gestione dei rischi.
Il fine ultimo delle indicazioni operative di cui si compone il lavoro è quello di orientare gli attori della sicurezza ad un giusto adeguamento al provvedimento legislativo in termini di univocità di comportamenti e di gestione dei rischi.
Naturalmente le informazioni contenute nel documento valgono rispetto al quadro normativo di riferimento attuale ed è chiaro che saranno soggette a modifiche, integrazioni, aggiornamenti a seguito dell’evolversi del complesso sistema normativo che disciplina la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.