Quanto accaduto a Rivoli, nel torinese, è “a tutti gli effetti un incidente sul lavoro“. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ospite del Tg1. “Sono tante le scuole italiane a rischio – ha spiegato – ci sono quelle carenti negli impianti, nelle attrezzature o nell’organizzazione e poi c’è il pericolo numero uno, il terremoto: il 60% del territorio nazionale è a rischio sismico e in quelle zone ci sono oltre 10mila scuole”.
Quanto al crollo del controsoffitto del liceo Darwin a Rivoli, Bertolaso ha precisato che prevenirlo sarebbe stato “difficile. Sarei stato in grado di dare indicazioni più precise se ci fossimo trovati in una zona a rischio sismico – ha precisato – ma Torino non lo è e quindi sarà la magistratura a decidere: tra la’ltro la magistratura torinese è esperta in materia di incidenti sul lavoro e questo è a tutti gli effetti un incidente sul lavoro”.
Il capo della protezione civile ha aggiunto che “non si deve intervenire solo dopo una tragedia. Da sette anni stiamo cercando di fare sì che il problema sia affrontato”. Ora è stato approvato il decreto legge Gelmini, che nell’articolo 27 bis prevede una serie di interventi concreti: “Mi auguro – auspica Bertolaso – che non ci siano le solite pastoie burocratiche. E’ inutile fare polemica in questo paese, si deve fare sicurezza anche quando non ci sono le tragedie”.
Fonte: Apcom