Ruolo e responsabilità del RLS nella sicurezza sul lavoro: corsi di formazione per attività di supporto alle funzioni d’ufficio nel rispetto del D.lgs 81/2008

 

28 Settembre 2023

Il Decreto legislativo 81/2008 ha introdotto importanti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tra le figure chiave previste dalla legge figura il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ma è altrettanto importante considerare il Ruolo del Lavoratore Addetto alla Sicurezza (RLS). Questa figura svolge un ruolo fondamentale nell’ambito delle attività di supporto alle funzioni d’ufficio. Per garantire una corretta gestione della sicurezza, è necessario che il RLS sia adeguatamente formato ed informato sulle normative vigenti. I corsi di formazione specifici per la figura del RLS nelle attività d’ufficio offrono l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per identificare i rischi presenti nell’ambiente lavorativo, elaborare piani operativi mirati alla prevenzione degli incidenti e promuovere comportamenti sicuri tra i colleghi. I partecipanti a tali corsi avranno modo di approfondire tematiche come l’utilizzo corretto degli strumenti informatici, la gestione dei rifiuti, la prevenzione delle cadute dall’altezza e molto altro ancora. Grazie a una formazione completa ed aggiornata, il RLS potrà svolgere in maniera più efficace il proprio ruolo all’interno dell’azienda, contribuendo a creare un ambiente di lavoro sicuro per tutti i dipendenti.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?