Lo scorso Giovedì 27 Maggio si è svolto a Roma, presso l’Aula Magna della Corte Suprema di Cassazione, un convegno dal titolo: “Sicurezza e Disagio: la salute nei luoghi di lavoro”.
Il semiario, patrocinato dall’Ordine Interregionale dei Chimici del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, ha affrontato il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sotto diverse prospettive: dal lato giuridico normativo, ai significati prettamente culturali agli effetti concreti e diretti sulla realtà imprenditoriale.
L’incontro, cui hanno partecipato numerosi esponenti politici ed istituzionali, oltre ai rappresentanti del comitato scientifico organizzativo, ha focalizzato l’attenzione degli attori della sicurezza sulla necessità di un continua e sinergica condivisione reale delle problematiche connesse alla variegata e complessa materia della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in tutti i diversi settori coinvolti.
Al convegno sono intervenuti: Vincenzo Carbone, Presidente della Corte Suprema di Cassazione; Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio; Silvano Moffa, Presidente Commissione Lavoro Camera dei Deputati; Fabio Massimo Gallo, Presidente sez. Lavoro della Corte di Appello di Roma; Lorenzo Fantini, Dirigente Divisione Salute e Sicurezza del Lavoro al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Luigi Iavarone, Responsabile se. Convenzioni e Accordi di collaborazione scientifica del CNR; Carlo Piccirilli, comitato di Indirizzo e Vigilanza Inail.
La giornata di studio è stata divisa in due sessioni: giuridica e tecnica, rispettivamente moderate da Stefano Maranella, Avvocato di Cassazione e Nadia Tommasi dell’UNCI Lazio.
Il convegno è stato accreditato ECM dall’Ordine degli Avvocati di Roma, con 4 crediti formativi per i partecipanti.