Il recente decreto legislativo n. 81/08 (in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro), impone la necessità che tutti i soggetti coinvolti nella gestione aziendale prendano in carico una parte della responsabilità relativa all’adeguamento alle norme previste dal decreto. In particolare, il datore di lavoro è tenuto ad assicurare le misure generali e specifiche necessarie a garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti durante lo svolgimento delle proprie mansioni, così come i dirigenti ed i preposti devono vigilare sull’osservanza della normativa vigente da parte degli stessi. La condivisione di tale responsabilità rappresenta quindi un elemento fondamentale per assicurare che venga sempre rispettato il dettato legislativo in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Responsabilità condivisa per l’adeguamento al D Lgs 81/08
14 Aprile 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.