Per essere in regola con la consulenza, i documenti e i corsi sulla sicurezza sul lavoro nel settore del commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento, un datore di lavoro deve ottemperare a diverse disposizioni normative. In primo luogo, è fondamentale avere un piano di valutazione dei rischi specifico per l’attività svolta, che includa tutte le potenziali fonti di pericolo e le relative misure preventive da adottare. Questo piano deve essere redatto da una figura competente o esterna all’azienda. Inoltre, il datore di lavoro deve assicurarsi che tutti i dipendenti ricevano una formazione adeguata sulla sicurezza sul lavoro, comprensiva delle procedure operative corrette da seguire in caso di emergenze o incidenti. È altresì necessario tenere aggiornati registri dettagliati degli interventi formativi svolti dai lavoratori. Infine, è indispensabile effettuare controlli periodici sugli impianti utilizzati per la gestione del combustibile al fine di garantire il loro corretto funzionamento e manutenzione. Solo attenendosi scrupolosamente a queste disposizioni sarà possibile evitare sanzioni amministrative ed assicurare la tutela della salute dei lavoratori nell’ambito del commercio al dettaglio di combustibile domestico.
Regole e sicurezza sul lavoro nel commercio di combustibile domestico: i requisiti per un datore di lavoro in regola con consulenza, documenti e corsi
31 Agosto 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.