Nel corso dei convegni che hanno caratterizzato la Settimana Europea per la valutazione dei rischi, svoltasi dal 19 al 23 Ottobre, l’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro ha presentato due volumi dedicati al settore delle pulizie, intitolati rispettivamente: “Prevenzione degli infortuni per gli addetti alle pulizie”e”Addetti alle pulizie e sicurezza e salute sul lavoro”.
Negli scritti vengono affrontati i problemi più frequenti ed i rischi connessi cui sono soggetti i lavoratori nel settore delle pulizie, nonché le azioni concrete per affrontarli, prevenirli e nella migliore delle ipotesi evitarli.
La prima pubblicazione analizza i normali compiti di pulizia in diversi settori lavorativi, con esempi concreti per migliorare la sicurezza e salute degli addetti alle pulizie: dalla modifica dell’orario lavorativo, ad una più adeguata protezione dei guanti nello svolgimento delle varie attività di pulizia, soprattutto nel settore alimentare o chimico, nei quali è richiesta una più scrupolosa attenzione in campo igienico.
Il secondo volume affronta con uno sguardo d’insieme le sfide dei lavoratori del settore delle pulizie quali: la scarsa sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso la prevenzione nel settore delle pulizie, e la continua esposizione a sostanze nocive o pericolose in alcuni particolari settori lavorativi.
Pubblicazioni osha in materia di pulizie
04 Novembre 2009
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.