Conformemente a quanto previsto dal decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del 21 settembre 2016 pubblicato in G.U n. 276 del 25 novembre 2016, è stato emanato il bando destinato alle amministrazioni pubbliche, rivolto a sostenere i costi di progettazione relativi agli interventi di rimozione dell’amianto.
Bando 2017
Il bando per l’anno 2017 è consultabile sul portale del Ministero dell’ambiente e disciplina le modalità per la richiesta della copertura economica e i requisiti necessari per potervi accedere. Come previsto dall’articolo 1 del citato decreto, la dotazione finanziaria messa a disposizione del bando per l’anno 2018 è di 6.018 milioni di euro, destinati a coprire le spese di progettazione preliminare e definitiva per la rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici.
I costi sostenuti dalle amministrazioni pubbliche per la bonifica sono rimborsati fino ad un massimo di 15.000 euro per ogni ente richiedente, e fino a cinque interventi di rimozione purché questi siano relativi ad attività su edifici all’interno del bacino di competenza dell’ente. Gli interventi ammessi sono quelli di progettazione relativi ad attività di rimozione dell’amianto, compreso lo smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, e inclusi i costi sostenuti per la gara di appalto. La quantificazione delle spese deve essere validata ai sensi di quanto previsto dall’articolo 7 del Decreto Ministeriale del 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazione di progettazione adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”.
Graduatoria
Dopo aver ricevuto le domande il Ministero effettuerà la validazione dei criteri di ammissibilità e successivamente elaborerà una graduatoria di punteggio in considerazione dei seguenti criteri di priorità, che conferiranno il punteggio relativo indicato.
Domande
Le domande possono essere presentate da parte delle pubbliche amministrazioni a partire dal 20 dicembre 2017, e devono essere inoltrate esclusivamente attraverso l’applicativo on line accessibile sul portale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (www.amiantopa.minambiente.ancitel.it).