I datori di lavoro hanno il compito di adempiere agli obblighi previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/08). Si tratta di una normativa che impone a chiunque gestisca un’impresa o assuma del personale le responsabilità connesse al benessere e alla sicurezza dei dipendenti. Il D.Lgs 81/08 prevede degli obblighi relativamente all’organizzazione, all’informazione, all’addestramento, alle misure preventive e protettive da adottare nell’ambiente lavorativo in cui operano i dipendenti. Pertanto è importante che i datori di lavoro si assicurino sempre di rispettare tutte le disposizionizze previste per garantire la massima protezione a tutti i propri collaboratori evitando così possibili sanzioni amministrative ed eventualmente anche civili o penali.
Obblighi dei datori di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro
23 Febbraio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.