L’EU-OSHA, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in collaborazione con l’INAIL, altri Istituti Europei e il Consorzio Napo, ha realizzato dei pacchetti didattici, dedicati agli insegnanti della scuola primaria, riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, attraverso la proposta di filmati con il popolare personaggio Napo, ha l’obiettivo di fornire informazioni di base sulla salute e sicurezza ai bambini, utilizzando un linguaggio appropriato, ossia spiritoso e creativo.
I pacchetti didattici mettono in evidenza i concetti chiave e gli obiettivi di apprendimento, mettendo a disposizione degli insegnanti strumenti e risorse necessarie per pianificare una lezione di 40 minuti.
Il materiale prevede contenuti rivolti alla sensibilizzazione dei bambini dai 7 agli 11 anni e comprende istruzioni e attività proposte in lezioni flessibili allo scopo di facilitarne l’inserimento nel programma scolastico.
Nel sito sono scaricabili 6 lezioni, suddivise per fascia d’età dei destinatari:
- Segnali di avvertimento e di divieto (7-9 anni);
- Segnali di prescrizione e di salvataggio (7-9 anni);
- Rischi per la schiena (7-9 anni);
- Rischi per la pelle (7-9 anni);
- Identificazione di rischi e pericoli (9-11 anni);
- Intervenire e prevenire i rischi (9-11 anni.
Nel portale dedicato al progetto è presente, inoltre, la sezione “biblioteca delle risorse”, nella quale è possibile consultare schede illustrative che rappresentano un ulteriore contributo durante lo svolgimento delle lezioni.