Nella città dei sassi è stato siglato lo scorso 3 Dicembre il Protocollo d’Intesa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, di durata triennale.
Questo documento si inserisce nell’ambito di un’azione sinergica tra enti locali ed istituzioni volte a porre in essere una strategia condivisa al fine di sensibilizzare datori di lavoro, lavoratori e opinione pubblica alle problematiche in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
All’iniziativa hanno preso parte : enti locali, Inail, Inps, associazioni imprenditoriali ed ordini professionali.
Con tale documento si è provveduto ad istituire presso la Prefettura di Matera un Osservatorio provinciale permanente con la funzione di banca dati per le cifre provinciali concernenti la sicurezza nei luoghi di lavoro e di promozione di iniziative, eventi ed incontri per l’elaborazione di nuovi progetti attinenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Prefetto di Matera, Francesco Monteleone, nel siglare il protocollo, ha evidenziato che la firma di tale documento ha l’obiettivo di potenziare l’attività di formazione ed informazione per datori di lavoro e lavoratori, di vigilanza e controllo sui luoghi di lavoro.
A conferma di quanto sopra detto nel Protocollo si legge:
“le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali con il supporto delle Amministrazioni firmatarie si impegnano a realizzare attività formativa sui temi della salute e sicurezza rivolta sia ai datori di lavoro che ai lavoratori, oltre a corsi di formazione e seminari di approfondimento destinati ai rappresentanti per i lavoratori della sicurezza.
I firmatari si impegnano, nell’ambito delle rispettive competenze, a contrastare ogni forma di illegalità nei settori attraverso il potenziamento e l’aumento degli interventi di vigilanza e di controllo delle irregolarità, da realizzare con una programmazione di una azione sinergica e mirata di controlli ed ispezioni”.