Per il secondo anno, l’ISPESL, l’Istituto Superiore per la Prevenzione e Sicurezza del Lavoro, prenderà a parte a “La Scuola in Festa – Roma Città Famiglia”, la manifestazione organizzata dall’ all’Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma che si svolgerà dal 26 al 29 maggio prossimi nei giardini “Nicola Calipari” a piazza Vittorio a Roma.
“A scuola di sicurezza” è il nome dello spazio laboratorio promosso dall’Istituto con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi alla conoscenza dei rischi presenti in casa, a scuola, nella strada.
Apprendere fin da piccoli le nozioni basilari sulla prevenzione, gli stili di vita, la salute e la sicurezza costituisce un presupposto fondamentale per ottenere dai cittadini e dai lavoratori di domani comportamenti e condotte corrette e consapevoli, rispettose delle regole e dei principi di responsabilità civile e sociale.
“Al laboratorio didattico proposto dall’ISPESL – ha spiegato Rita Bisegna, direttore dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – saranno proposte le principali attività ludiche riguardanti i rischi in ambiente domestico, illustrate con l’ausilio di videogiochi interattivi, filmati, schede e figurine adesive, a cui i bambini parteciperanno sotto la guida degli esperti dell’Istituto”.
Inoltre, attraverso animazioni mimiche e giochi a quiz, verranno presentate le nozioni basi di ergonomia e di sicurezza domestica.
“La Scuola in Festa”, che coinvolgerà le scuole di ogni ordine e grado della Capitale, rappresenta un’occasione di incontro fra il mondo della scuola, le famiglie e le istituzioni. Una quattro giorni di appuntamenti, incontri, attività ricreative, spettacoli di danza, musica e teatro, una grande Festa completamente dedicata alla formazione, alla didattica e alle attività progettuali che le scuole romane, dalle elementari agli istituti superiori, hanno svolto nel corso dell’anno scolastico.