Negli ultimi anni, la diffusione della formazione online ha portato alla nascita di nuovi lavori, tra cui quello del docente a domicilio. Questo tipo di attività prevede l’insegnamento tramite piattaforme digitali, senza che il docente si sposti fisicamente presso la sede dell’istituto scolastico. Tuttavia, anche se il lavoro viene svolto da casa propria, è importante che il docente sia in possesso dell’attestato di sicurezza sul lavoro per Dirigenti con delega di funzioni. Questo documento garantisce una conoscenza approfondita delle normative sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e permette al titolare della qualifica di assumere responsabilità in merito alla gestione dei rischi. Inoltre, lo svolgimento delle lezioni online avviene attraverso strumenti informatici che possono presentare rischi per la salute degli utenti. Per questo motivo, il Dirigente con delega alle funzioni deve conoscere le normative relative all’utilizzo dei dispositivi tecnologici e delle reti internet. È quindi fondamentale che i docenti a domicilio acquisiscano questa competenza grazie all’attestato di sicurezza sul lavoro per Dirigenti con delega alle funzioni. Solo così potranno esercitare la loro professione in modo consapevole e garantire un ambiente virtuale sicuro ai propri studenti.
L’importanza dell’attestato di sicurezza sul lavoro per i Dirigenti con delega di funzioni online docente a domicilio
16 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.