“La sicurezza sul lavoro e alimentare nelle attività sportive: l’impegno del datore di lavoro per la conformità aziendale”

 

20 Settembre 2023

Il settore delle attività sportive richiede particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro e alimentare, affinché i lavoratori siano tutelati e gli utenti possano godere di un ambiente sicuro. Il datore di lavoro deve adottare una serie di misure per mettere in regola la propria azienda. Innanzitutto, è fondamentale fornire una formazione adeguata al personale, sia sui rischi specifici legati all’attività sportiva che sulle normative vigenti in materia di salute e sicurezza. È necessario predisporre documenti obbligatori come il Documento Valutazione dei Rischi (DVR), che individua i potenziali pericoli presenti nell’ambiente di lavoro e le relative misure preventive da adottare. Inoltre, occorre redigere il Piano HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) per garantire la sicurezza alimentare nel caso in cui vengano serviti pasti o bevande all’interno dell’azienda. Questo piano prevede l’identificazione dei punti critici del processo produttivo degli alimenti e le procedure preventive da seguire per evitare contaminazioni o intossicazioni. Solo attraverso l’impegno del datore di lavoro nel rispettare queste norme sarà possibile creare un ambiente lavorativo sicuro ed efficiente nelle attività sportive.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?