L’11 ottobre la Giornata dedicata alle vittime di incidenti sul lavoro

 

13 Ottobre 2009

Ogni giorno sui diversi luoghi di lavoro in tutta Italia si verificano 2.500 incidenti, 3 persone muoiono e 21 rimangono invalide in maniera permanente. L’11 ottobre, come ogni seconda domenica di ottobre da l1 anni a questa parte, si terrà la giornata dedicata a loro, alle vittime di incidenti sul lavoro. Si tratta in realtà della 59esima giornata finora organizzata, ma l’appuntamento è stato istituzionalizzato, con direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri, solo nel 1998 su richiesta dell’Anmil – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, che da oltre 60 anni si occupa della tutela delle vittime del lavoro e raccoglie oltre 470.000 iscritti.

Secondo i dati forniti da questa associazione abbiamo oggi in Italia oltre 800.000 invalidi del lavoro e quasi 130.000 vedove e orfani. Le celebrazioni previste per la Giornata nazionale dedicata alle vittime di incidenti sul lavoro – molte delle quali si possono prevenire attraversi un’adeguata formazione – ha l’adesione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica: saranno varie e distribuite su più città.

Per l’elenco completo delle iniziative si rimanda al sito dell’Anmil www.anmil.it.

Hai bisogno di aiuto? Chiama il numero 069968209 oppure vai alla pagina dei contatti


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?