Si è svolto ad Ivrea il 18 Maggio, presso la sede di Confindustria Canavese, un seminario informativo sulle novità che riguardano la gestione dello stress lavoro correlato, viste le disposizioni che entreranno in vigore il prossimo 1 Agosto 2010.
Nel corso del convegno il tema dello stress lavoro correlato è stato affrontato dal punto di vista normativo. In particolare si è esaminato l’art.28 co.1 Dlgs 81/08 e s.m., che si riferisce allo stress lavoro-correlato così come definito dall’Accordo Interconfederale del 9 Giugno 2008.
Dallo stesso Accordo sono stati oggetto di attenzione l’art. 14 co.2 che specifica i fattori di individuazione dello stress lavoro-correlato, nonché gli aspetti che “incidano su un fattore di rischio lavorativo rilevante”.
Infatti l’obbligo del datore di lavoro di tutelare la sicurezza dei lavoratori rispetto allo stress lavo-correlato va indirizzato all’incidenza che lo stress di questo tipo determina in relazione ai rischi rilevanti ai fini della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
All’incontro hanno partecipato esperti ed operatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro: Ing. Zaltieri, nella qualità di Responsabile del Servizio Ambiente e Sicurezza sul lavoro di Confindustria Canavese; Dott. Lerda e Dott.ssa Gallesio nella veste di Consulenti di un centro medico, i quali hanno illustrato il panorama normativo e la metodologia operativa per il riconoscimento dello stress lavoro-correlato; il Dott. Battaglino, medico del lavoro, il Dott. Randazzo, RSPP, ed infine l’Avv. Fiore, responsabile del servizio legale di Confindustria Canavese, i quali si sono confrontati su esempi pratici ed hanno coordinato la discussione.
Il seminario sarà valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP.