L’ISPESL in collaborazione con il CNR ha tenuto nella giornata del 7 Maggio un convegno sui sistemi e dispositi di protezione delle macchine relativi alla sicurezza, in relazione agli sviluppi normativi avvenuti sia a livello europeo che internazionale e soprattutto in relazione all’evoluzione tecnologica del settore.
Il convegno che si è tenuto nella Sala Marconi della sede CNR di Roma, in P.le Aldo Moro 7, ha visto la partecipazione organizzativa del Comitato scientifico dell’ISPESL, in particolare del Dipartimento Tecnologie della Sicurezza.
Durante il convegno sono intervenuti: il Dott. Antonio Moccaldi, Commissario Straordinario dell’Ispesl ed il Dott. Vittorio Mazzocchi, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Sicurezza; i componenti del comitato scientifico Ispesl, Dott. Antonio Di Mambro e Dott. Fabio Pera si sono occupati rispettivamente di illustrare le norme ISO EN 13849 e IEC EN 62061, che hanno sostituito l’impiego della norma ISO EN 954-1 in virtù dello sviluppo delle tecnologie applicate sia elettriche che non e dell’utilizzo delle logiche programmabili.
Il seminario si è concluso con un dibattito tra esperti che hanno raccontato esperienze pratiche per un confronto sulle problematiche connesse all’applicazione congiunta della nuova normativa; i problemi infatti sono sorti sia nel momento della loro redazione che nella fase successiva della loro applicazione pratica.