L’Inail ha pubblicato la guida operativa per la compilazione del modello OT24 necessario per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa dei premi contributivi dopo il primo biennio di attività, in considerazione di quanto previsto dall’art 24 del Dm del 12/12/2000 (Nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali delle gestioni: industria, artigianato, terziario, altre attività, e relative modalità di applicazione).
La guida per la compilazione, disponibile sul portale Inail, illustra nel dettaglio il modulo e come compilarlo in ogni sua parte. Come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, il richiedente autocertifica la veridicità delle proprie dichiarazioni, consapevole delle conseguenze in caso di asserzioni mendaci.
La compilazione viene effettuata inserendo le voci applicabili in un menù automatico, che calcola il valore del punteggio raggiunto in considerazione delle voci di spunta selezionate; al raggiungimento del punteggio minimo la domanda risulta completa e non è necessario procedere oltre.
È possibile salvare bozze della domanda e recuperare il documento per continuare la compilazione in un secondo momento; tuttavia la domanda, una volta inviata, non è più modificabile; in caso di errori quindi sarà necessario ripresentare una nuova istanza (entro i termini previsti) che sostituirà integralmente quella inviata in precedenza.
La riduzione è concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente e solo dopo accertamento, da effettuare da parte del richiedente attraverso un questionario di autovalutazione per verificare il livello di conformità, di essere in regola con le principali norme obbligatorie per legge in materia di salute e sicurezza.