L’Inail ha reso noto il rapporto del casellario incidenti per l’anno 2009.
I dati si riferiscono agli incidenti accaduti nel corso del 2008 ed indennizzati fino ad Ottobre 2009, e rivelano una forte incidenza di sinistri da RCAuto nelle regioni a più alto tasso di concentrazione abitativa con la Regione Lombardia che detiene il record negativo così come se si analizzano il numero di infortuni, seguita breve distanza da Lazio e Campania.
Nel 2008 complessivamente sono avvenuti 366mila infortuni sul lavoro conseguenti ad incidenti di cui circa 20000 sono classificabili come infortuni in itinere, vale a dire quelli che avvengono nel tragitto obbligato casa/lavoro lavoro/casa.
Tale dato è stato oggetto di attenzione anche da parte del Ministero del Lavoro, che nella Newsletter mensile in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ha dedicato un approfondimento dettagliato a questo tipo di incidenti.
Il giorno in cui si registra una maggiore incidenza disinistri è il martedì, ed il mese dell’anno più a rischio risulta essere Ottobre, che con il mese di Maggio e Novembre copre 1/3 degli incidenti stradali totali dell’anno.
Considerando il rapporto tra parco veicolare (circa 10000 vetture) e numero di residenti il record spetta alla Puglia, seguita a breve distanza da Marche e Calabria.
Gli infortuni più ricorrenti riguardano il colpo di frusta con un’incidenza percentuale del 72%, lussazione e o distorsioni al 27% e traumi più generici per il 12%, i più colpiti risultano essere i giovani tra i 18 e 29 anni.