Pubblicata dal Ministero del Lavoro la lettera circolare
n.25/2008 , che fornisce chiarimenti sull’applicazione della norma
riguardante l’obbligo di comunicazione dei dati relativi agli infortuni sul lavoro, di cui all’art. 18, comma 1,
lettera r), del D.Lgs. 81/2008.Il Ministero chiarisce che l’applicabilità della
disposizione citata è correlata con la costituzione del Sistema Informativo
Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP), di cui all’art. 8 del
D. Leg.vo 81/2008, le cui regole di funzionamento verranno definite tramite
apposito decreto da adottarsi entro 180 giorni dall’entrata in vigore del
medesimo, ossia entro l’11.11.2008. Inoltre per il medesimo fine bisogna
attendere l’emanazione di apposito decreto, da adottarsi entro il 15.5.2009,
concernente le modalità per la tenuta semplificata della documentazione in
oggetto finalizzate alla rivisitazione complessiva del sistema di archiviazione
dei dati stessi.Viene precisato inoltre che l’obbligo di trasmissione dei dati
relativi agli infortuni che implicano un’assenza dal lavoro superiore al giorno
sarà operativo solo quando saranno pubblicate le regole di funzionamento del
sistema preposto a tale comunicazione, mediante l’adozione dei relativi
provvedimenti appena citati.Restano invariati invece gli obblighi relativi alla
denuncia dell’infortunio entro due giorni da quello in cui il datore di lavoro
ha avuto notizia dell’evento, ed alla sua annotazione nel registro infortuni.
Fonte:Professioneprevenzione