Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, noto anche come RLS, è una figura importante all’interno di ogni azienda. Il compito principale dell’RLS consiste nel garantire che il luogo di lavoro sia sicuro e privo di rischi per i dipendenti. L’RLS deve essere un dipendente dell’azienda e viene nominato dal sindacato o dalle organizzazioni sindacali presenti in azienda. La sua nomina è obbligatoria per le imprese con più di 15 dipendenti. Tra i compiti dell’RLS vi è quello di effettuare controlli periodici sulle condizioni di lavoro, segnalare eventuali problemi alle autorità competenti e suggerire soluzioni adeguate. Inoltre, l’RLS deve collaborare con il datore di lavoro per elaborare piani operativi finalizzati alla prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali. In caso di emergenze o situazioni critiche, l’RLS ha il compito di coordinare le attività necessarie al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori. Inoltre, ha il diritto di richiedere informazioni sull’utilizzo delle attrezzature e sui materiali utilizzati nell’ambiente lavorativo. In sintesi, il ruolo dell’RLS è fondamentale per garantire un ambiente lavorativo sano e sicuro. La sua presenza non solo riduce il rischio d’incidente ma contribuisce anche ad aumentare la produttività ed il benessere psicofisico dei dipendenti.
Il ruolo fondamentale del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS
03 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.