Il Coordinatore della Sicurezza è una figura fondamentale per garantire la sicurezza sul posto di lavoro. La sua responsabilità principale è quella di coordinare tutte le attività relative alla prevenzione e alla protezione dei lavoratori, dalla fase di progettazione fino alla conclusione dell’opera. Tra i compiti del Coordinatore della Sicurezza ci sono la valutazione dei rischi presenti sul cantiere e l’elaborazione di un piano di sicurezza personalizzato, che vada incontro alle esigenze specifiche dell’impresa coinvolta nel progetto. Inoltre, il coordinatore deve verificare che tutti i lavoratori siano adeguatamente formati sulla sicurezza sul lavoro e che utilizzino correttamente gli strumenti e le attrezzature fornite. Durante il corso dei lavori, il Coordinatore della Sicurezza ha anche il compito di effettuare controlli periodici per assicurarsi che tutte le norme sulla sicurezza siano rispettate ed eventualmente apportare modifiche al piano in caso di necessità. Infine, egli deve redigere un rapporto finale sulla sicurezza relativo all’intera durata del cantiere. In sintesi, dunque, il ruolo del Coordinatore della Sicurezza è quello di garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutti i lavoratori coinvolti nel progetto. Grazie ai suoi controlli costanti e al suo impegno continuo nella prevenzione dei rischi sul posto di lavoro, egli contribuisce a ridurre al minimo gli incidenti e le lesioni sul lavoro.
Il ruolo del Coordinatore della Sicurezza nella gestione dei rischi sul lavoro
08 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.