L’uso delle tecnologie digitali sta rivoluzionando il mondo del lavoro in molteplici settori. Tuttavia, con l’avvento della connessione a Internet si sono manifestati nuovi rischi che devono essere affrontati adeguatamente. Tra questi, uno dei più importanti riguarda la valutazione dei campi elettromagnetici generati dalle apparecchiature informatiche utilizzate negli ambienti lavorativi. Per garantire la sicurezza dei lavoratori esposti a tali campi è stato introdotto l’obbligo di rilasciare un attestato di sicurezza sul lavoro che ne certifichi la conformità alle normative vigenti. In particolare, tale attestato deve verificare che i limiti di esposizione ai campi magnetici ed elettromagnetici siano rispettati secondo quanto previsto dalla legislazione italiana. Oggi il rilascio dell’attestato può essere richiesto anche online grazie all’utilizzo di specifiche piattaforme web. Attraverso queste piattaforme è possibile effettuare una serie di misurazioni sui dispositivi informatici utilizzati nell’ambiente lavorativo al fine di determinare se essi emettono campi magnetici o elettromagnetici superiori ai livelli consentiti. In questo modo gli operatori qualificati possono verificare se i luoghi di lavoro sono sicuri per i dipendenti in termini di esposizione ai campi magnetici ed elettromagnetici. Grazie alle piattaforme online, il rilascio dell’attestato di sicurezza sul lavoro diventa più semplice e rapido, garantendo al contempo la massima efficienza nella tutela dei lavoratori.
Il rilascio dell’attestato di sicurezza sul lavoro per le sorgenti di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici online
14 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.