Il documento di valutazione dei rischi, comunemente noto come DVR, è un documento obbligatorio per tutte le aziende e ha lo scopo di identificare e valutare i rischi presenti nell’ambiente lavorativo. Il DVR deve essere redatto dal datore di lavoro o da un professionista esperto in materia di sicurezza sul lavoro. La prima fase della redazione del DVR consiste nella individuazione delle attività svolte dall’azienda, delle attrezzature utilizzate e dei possibili rischi correlati. In seguito, si procede alla valutazione dei rischi individuati attraverso l’utilizzo di specifiche metodologie. Una volta identificati i rischi e stabilita la loro gravità, il datore di lavoro deve adottare tutte le misure necessarie al fine di garantire la sicurezza dei propri dipendenti. Queste misure possono includere l’adozione di dispositivi protettivi, la formazione degli operatori e l’introduzione di procedure operative standard. È importante ricordare che il DVR non è un documento statico ma dinamico: deve essere aggiornato periodicamente sulla base dell’evoluzione delle attività aziendali o in caso si verifichino nuovi fattori a rischio. In conclusione, il DVR rappresenta uno strumento fondamentale per prevenire gli incidenti sul luogo di lavoro ed è una responsabilità del datore di lavoro garantire la sua corretta redazione ed aggiornamento continuo.
Il documento di valutazione dei rischi (DVR) per la sicurezza sul lavoro
03 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.