Il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze, noto anche come D.U.V.R.I., è uno strumento obbligatorio per tutte le aziende che intendono svolgere attività in cantiere o in altri luoghi di lavoro dove si possa verificare un rischio di interferenza tra lavoratori appartenenti a diverse imprese. In sostanza, il D.U.V.R.I. è un documento che deve essere redatto prima dell’inizio dei lavori e contiene l’analisi dei rischi potenziali legati alle attività che saranno svolte dalle diverse imprese coinvolte nel progetto. Lo scopo principale del D.U.V.R.I. è quello di individuare i fattori di rischio connessi all’interferenza tra le diverse attività e prevedere misure preventive mirate a garantire la sicurezza dei lavoratori. La redazione del Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze richiede una conoscenza approfondita delle normative in materia di sicurezza sul lavoro, così come una buona capacità organizzativa e gestionale. Per questo motivo, molte aziende decidono di affidarsi a professionisti specializzati nell’elaborazione del D.U.V.R.I.. In definitiva, il D.U.V.R.I. rappresenta uno strumento fondamentale per tutelare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenire gli incidenti derivanti dall’interferenza tra le attività delle diverse imprese coinvolte in un progetto.
Il D.U.V.R.I.: strumento fondamentale per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
19 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.