I datori di lavoro sono tenuti a garantire le misure minime previste dal D Lgs 81/08 per la protezione della salute e della sicurezza dei propri dipendenti. Queste misure comprendono una serie di adempimenti, quali la valutazione del rischio da parte del datore stesso, l’informazione e la formazione degli addetti, nonché la fornitura ed il mantenimento in buono stato dell’attrezzatura necessaria per lo svolgimento delle attività. Inoltre, i datori devono prevedere procedure specifiche per fronteggiare eventualmente situazioni di emergenza. È fondamentale che il datore si assicuri che tutti questi adempimentini siano effettuati con regolarità e trasparenza così da poter garantire a tutti i propri dipendentoi un ambiente lavorativo salubre e protetto.
Gli obblighi di sicurezza dei datori di lavoro verso i propri dipendenti
11 Aprile 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.