Come ottenere l’attestato di formazione per Rspp datore di lavoro
Il corso di formazione per il datore di lavoro che vuole svolgere gli incarichi da Rspp interno alla propria azienda, si compone di 4 moduli:
- Il corso per Rspp interno datore di lavoro modulo 1 e 2 online sulla piattaforma elearning
- Il corso per Rspp interno moduli 3 e 4 in aula virtuale
L’obiettivo di Anfos è quello di fornire la formazione necessaria al conseguimento dell’attestato da Rspp datore di lavoro interno e consentire così al datore di lavoro di svolgere le funzioni da Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nella propria azienda, ai sensi di quanto sancito dal comma 2, art 34 del Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/08). L’iter formativo dei primi due moduli si svolge online, in modalità e-learning secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, ed è composto da un primo modulo (normativo) e un secondo modulo (gestionale), per i livelli di rischio basso, rischio medio e rischio alto.
Terminati i primi due moduli con il corso online rspp datore di lavoro, sarà possibile completare la formazione frequentando il corso rspp datore di lavoro moduli 3 e 4 con l’innovativa modalità in aula virtuale.
Oltre ai due corsi base, il datore di lavoro può essere tenuto a seguire dei corsi di formazione riguardo determinati rischi specifici presenti in azienda: