Formazione obbligatoria e documenti di sicurezza: tutto quello che devi sapere per lavorare in sicurezza nell’ambito dell’istruzione

 

12 Luglio 2023

Per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori nel settore dell’istruzione, è necessario adempiere a una serie di obblighi formativi e documentali. Tra i corsi di formazione obbligatori vi sono il corso antincendio, il corso di primo soccorso, il corso sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e quello sulla protezione dei dati personali. Ogni dipendente deve frequentare tali corsi entro un determinato periodo dall’assunzione o dal cambio di mansione. Inoltre, è importante redigere alcuni documenti per la sicurezza sul lavoro come il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che identifica le potenziali situazioni di pericolo presenti nell’ambiente lavorativo, nonché le misure preventive da adottare. Altri documenti richiesti sono il Piano delle Emergenze, che fornisce indicazioni su come agire in caso di eventi critici, e il Registro Infortuni, dove vengono registrate tutte le eventualità negative sul luogo di lavoro. Ricorda sempre l’importanza della formazione continua e del rispetto delle norme per garantire un ambiente sano e sicuro a tutti gli operatori dell’istruzione.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?