Formazione, il CNA Sostenibile organizza corsi per l’uso sicuro di macchine operatrici

 

11 Febbraio 2010

Il Testo Unico 81/2008 per la sicurezza sul lavoro prevede, a carico dei datori, l’obbligo di dare a coloro che lavorano all’interno dell’azienda una formazione e un addestramento adeguati e specifici per i compiti da svolgere. Ciò vale in particolar modo quando i lavoratori debbano usare macchine operatrici che possono rappresentare una fonte di rischio infortunio e che richiedano pertanto nell’utilizzo specifiche cautele.
L’addestramento del lavoratore è dunque obbligatorio, sancito dagli art.36, 37 e 73 del D.Lgs. 81/08, anche laddove nessuna legge preveda – come succede spesso – che il lavoratore sia abilitato all’uso di una determinata macchina con uno specifico ‘patentino’.

Naturalmente al datore spetta assicurarsi che i lavoratori siano formati e informati, non certo effettuare in prima persona l’addestramento; non basta infatti l’addestramento sul campo ma serve una vera e propria formazione fatta da personale competente e abilitato. Ed è proprio questo che fa il ‘Cna Sostenibile’, una società di servizi appositamente creata ad hoc dalla Confederazione Nazionale Artigianato e della Piccola e Media Impresa per offrire consulenza alle imprese, in particolare sul settore della sicurezza e formazione. Il centro CNA Sostenibile comincerà a Viterbo il ciclo di formazione del 2010 già nella seconda metà di gennaio, con corsi di vario genere  rivolti a differenti tipologie di lavoratori.

Alcuni corsi dureranno un’intera giornata di otto ore, altri, soprattutto quelli destinati ai datori di lavoro, sono suddivisi in giornate di 4 ore.  Per quanto riguarda l’utilizzo di macchine operatrici il CNA Sostenibile organizza per il 2010 corsi di formazione per l’utilizzo in sicurezza di macchine movimento terra, gru a torre, sollevatori telescopici, gru per autocarro, carrelli elevatori e piattaforme di lavoro elevabili (ple). Le lezioni saranno suddivise generalmente in due momenti: al mattino la parte teorica, che si conclude con un test per verificare l’apprendimento dei partecipanti e al pomeriggio la parte pratica.

Oltre a questi corsi il CNA Sostenibile ne organizza anche molti altri, tra cui corsi antincendio e corsi per responsabile servizio prevenzione e protezione destinato ai datori di lavoro.

Hai bisogno di aiuto? Chiama il numero 069968209 oppure vai alla pagina dei contatti


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?