Si è svolto a Forlì un seminario di approfondimento sulle novità introdotte dal DLgs 106/09 in materia di sicurezza e salute sul lavoro, affrontate ed analizzate sotto più prospettive.
Si è parlato di: equiparazione delle associazioni di volontariato ai lavoratori autonomi, con le conseguenti possibili responsabilità penali; svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi (imprese con massimo 5 dipendenti); valutazione dei rischi e modalità di redazione del relativo documento; ampliamento del ruolo della formazione; completa modificazione dell’intero sistema sanzionatorio.
Al convegno hanno partecipato enti istituzionali e professionisti, l’Assessorato allo Sviluppo, commercio e personale del Comune di Forlì, il Ministero del Lavoro e della Salute, l’Inail.
Interventi tecnici sono toccati ai rappresentanti di tali istituzioni.
Dal Capo divisione Igiene e Sicurezza del Lavoro del Ministero del Lavoro e della Salute, Lorenzo Fantini che ha affrontato la corretta applicazione della normativa, alla Direttrice Provinciale Inail, Carla Castellucci che ha illustrato l’impegno della società, tramite il fondo di sostegno ai finanziamenti per la formazione dei piccoli e medi imprenditori, dei lavoratori stagionali agricoli e dei lavoratori autonomi.
Infine è intervenuto un avvocato del foro milanese specializzato in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Dott. Rolando Dubini, per trattare il tema delle violazioni alla normativa con le conseguenti sanzioni e responsabilità previste.