Il ruolo del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è fondamentale per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Un datore di lavoro che voglia assumere una figura per ricoprire questa posizione, dovrà essere a conoscenza dei requisiti necessari affinché la persona in questione possa essere assunta. In primis, il candidato RSPP deve avere almeno 5 anni di anzianità nel settore specifico e un titolo professionale riconosciuto dall’INAIL che dimostri le sue competenze ed abilitazioni. Inoltre, il candidato deve aver ottenuto la qualifica ministeriale come Datore di Lavoro Aggregato o Delegato. Infine, il datore di lavoro dovrà assicurarsi che il candidato sia in possesso di tutti i documenti e certificati richiesti dalla normativa vigente relativa alla prevenzione infortuni sul luogo di lavoro.
Ecco cosa deve sapere un datore di lavoro sull’assunzione del RSPP
18 Marzo 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.