La gestione dei siti storici, dei monumenti e delle attrazioni turistiche rappresenta un’importante sfida per le autorità locali. Infatti, questi luoghi richiedono non solo una costante manutenzione, ma anche un continuo lavoro di promozione per attirare visitatori ed incentivare il turismo locale. In questo senso, l’utilizzo di dispositivi DVR (Digital Video Recorder) può rappresentare una soluzione efficace per la gestione dei luoghi storici e delle attrazioni simili. Grazie alla presenza di telecamere a circuito chiuso, infatti, è possibile monitorare costantemente i siti in questione e prevenire eventuali danneggiamenti o furti. Ma le potenzialità della tecnologia DVR non si limitano solo alla sorveglianza. Grazie ai software appositi è possibile creare percorsi virtuali all’interno dei siti storici o delle attrazioni turistiche, offrendo ai visitatori un’esperienza coinvolgente e innovativa. Inoltre, grazie alla possibilità di archiviare i dati raccolti dalle telecamere a circuito chiuso su server remoti accessibili via internet, sarà possibile consultare gli inventari virtualmente ovunque nel mondo. In conclusione l’utilizzo della tecnologia DVR nella gestione dei luoghi storici e delle attrazioni simili rappresenta una soluzione estremamente utile sia dal punto di vista della sicurezza che della fruizione da parte dei visitatori.
DVR Gestione di luoghi storici e attrazioni simili online: una soluzione tecnologica per la conservazione del patrimonio culturale
27 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.