Il principale Documento per la sicurezza sul lavoro in azienda è il Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI). Questo documento è obbligatorio per tutte le aziende e deve essere redatto dal datore di lavoro o da un responsabile designato, come previsto dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il DUVRI ha lo scopo di identificare e valutare tutti i rischi presenti nell’ambiente lavorativo, al fine di adottare le misure preventive necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori. Nel DUVRI devono essere inclusi anche i rischi legati alle attività svolte da terzi all’interno dell’azienda, come ad esempio fornitori o ditte esterne. È importante che il DUVRI venga aggiornato periodicamente in base ai cambiamenti organizzativi o tecnologici dell’azienda e che sia sempre accessibile a tutti i dipendenti, affinché possano prendere consapevolezza dei rischi presenti nel loro ambiente di lavoro.
Documento Unico di Valutazione dei Rischi
16 Agosto 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.