Il Comitato Tecnico Interregionale, di cui fanno parte numerose regioni quali: Lazio, Abruzzo, Toscana, Marche,Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Veneto, si è riunito per la compilazione di un documento di sintesi di tutti i diversi documenti scritti dalle regioni in materia di rischio stress lavoro-correlato.
Partendo da questo nuovo documento la Commissione Consultiva Permanente potrà definire un elenco delle norme valide su tutto il territorio nazionale in tema di valutazione del rischio stress lavoro-correlato.
Il documento elaborato dal Comitato Interregionale deve essere considerato l’anticamera delle nuove linee guida nazionali di prossima elaborazione.
Infatti è facile prevedere che il ciclo di compilazione di queste linee guida si sia pressochè concluso e che la Commissione Consultiva Permanente incaricata di elaborarle si attenga a quanto già stabilito in questo documento riassuntivo per la definitiva elaborazione delle linee guida.
Indipendentemente dalla elaborazione definitiva del documento resta valido l’obbligo dal 1 Agosto 2010 di valutazione dei rischi ex art.28 Dlgs 81/08.