I DVR, Documenti di Valutazione dei Rischi, costituiscono una parte fondamentale e obbligatoria delle procedure aziendali per la gestione efficace del rischio. In particolare, i DVR sono documenti che descrivono dettagliatamente l’analisi della valutazione dei rischi presentati da talune attività o processi lavorativi. La redazione di tale documento è affidata al datore di lavoro o al responsabile tecnico individuato dall’azienda. Il documento dovrà essere aggiornato periodicamente in base alle nuove situazioni che possano emergere nell’ambito degli ambienti di lavoro. Qualora si riscontrasse un mancato adempimento da parte del datore di lavoro sulla questione relativa alla redazione dell’aggregato DVR, quest’ultimo si vedrebbe costretto a sostenere pesanti sanzioni amministrative ed economiche previste dalla Legge 81/2008 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul Lavoro).
Documenti di Valutazione dei Rischi: Cos’è, Chi lo Fa e le Sanzioni
29 Aprile 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.