Il Corso RLST, ovvero il corso di formazione per diventare Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, è un’occasione importante per acquisire competenze e strumenti utili a tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo ruolo, infatti, è fondamentale al fine di garantire che le normative in materia vengano rispettate e che i diritti dei lavoratori siano protetti. Il rappresentante deve essere in grado di analizzare i rischi presenti all’interno dell’azienda o dell’ente pubblico dove opera, individuando eventuali situazioni di criticità. Deve poi collaborare con il datore di lavoro affinché vengano adottate le misure necessarie a prevenire gli incidenti sul lavoro o le malattie professionali. Durante il corso RLST si apprendono anche importanti nozioni legali riguardanti la sicurezza sul lavoro, come ad esempio l’obbligo del datore di fornire informazioni sui rischi presenti nell’ambiente lavorativo e sulla corretta gestione delle emergenze. In definitiva, diventare Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale significa assumere una responsabilità importante nella tutela della salute dei propri colleghi. Un impegno che richiede competenza ed attenzione costante ai problemi legati alla prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Diventare Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale: un ruolo fondamentale per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
17 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.