Il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze, noto anche come D.U.V.R.I., è un documento obbligatorio che deve essere redatto dalle aziende che operano in contesti dove si verificano interferenze tra lavoratori di diverse imprese. L’obiettivo principale del D.U.V.R.I. è quello di identificare e valutare tutti i rischi presenti nell’ambiente di lavoro e di adottare le misure necessarie per prevenirli o minimizzarli. La normativa italiana prevede che il D.U.V.R.I. debba essere redatto ogni volta che vi siano interferenze tra lavoratori di due o più aziende, indipendentemente dal fatto che tali impieghi avvengano contemporaneamente o in momenti successivi. Il documento deve essere aggiornato periodicamente, almeno ogni tre anni, oppure in caso di variazioni significative dell’organizzazione del lavoro. Il D.U.V.R.I. rappresenta uno strumento fondamentale per la sicurezza sul lavoro: grazie alla sua redazione e alla sua attuazione, si possono individuare le situazioni a rischio e mettere in atto tutte le misure preventive necessarie per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori coinvolti negli ambienti produttivi. In sintesi, il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (D.U.V.R.I.) rappresenta un importante strumento a disposizione delle aziende italiane per prevenire gli incidenti sul luogo di lavoro ed evitare situazioni di pericolo per i propri dipendenti. La sua redazione e attuazione richiedono la collaborazione tra le imprese coinvolte e l’impiego di personale specializzato nella gestione della sicurezza sul lavoro.
D.U.V.R.I.: l’importanza di un documento per la sicurezza sul lavoro
03 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.