Gli addetti ai servizi di pulizia sono potenzialmente esposti a numerosi ed eterogenei rischi che dipendono prima di tutto dalla tipologia di ambiente di lavoro oggetto della loro attività, e in secondo luogo dal livello di preparazione degli addetti stessi.
La legge sulla sicurezza impone l’obbligo di formazione generale e specifica. Quest’ultima deve essere necessariamente erogata nell’ambito delle attività e delle mansioni ricoperte dal lavoratore. In particolare l’articolo 37 del Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) prevede che il Datore di Lavoro assicuri a ciascun lavoratore una formazione in materia di salute e sicurezza, con particolare riferimento a:
- concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
- rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Il settore di lavoro in questione è spesso caratterizzato da una frammentazione di imprese che operano all’interno di contesti la cui responsabilità giuridica dei luoghi è riferita a un datore di lavoro generalmente diverso da quello della azienda di appartenenza, in situazioni spesso di lavoro solitario e in ambienti non sempre familiari. Un ruolo importante nella valutazione dei rischi specifici, che rappresenta la base per lo sviluppo del corso di formazione, è quindi il coordinamento con l’organizzazione aziendale ospite, che deve provvedere a comunicare la presenza di specifici rischi da interferenza lavorativa ai sensi di quanto previsto dall’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008, nonché le derivanti misure di prevenzione e protezione da adottare.
ANFOS
ANFOS ha sviluppato un corso di formazione specifico per la sicurezza degli addetti alle mansioni di pulizia che contempla le diverse casistiche di rischi a cui possono essere esposti gli operatori.
Il programma del corso prevede argomenti di carattere normativo per la definizione delle responsabilità (obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione) e argomenti che consentono di sviluppare competenze trasversali legate alle tecniche di comunicazione e alla valutazione di rischio.
Per informazioni Numero Verde 800589256.