Il “corso lavoratore rischio medio” è progettato per fornire una comprensione approfondita dei rischi specifici connessi alle mansioni dei lavoratori in aziende a rischio medio.
Questa formazione comprende l’acquisizione di conoscenze sulle protezioni individuali e sul quadro normativo relativo alla sicurezza sul posto di lavoro.
All’interno di questo percorso formativo, vengono sviluppate competenze analitiche, tra cui l’identificazione dei pericoli, insieme a competenze comportamentali, come la percezione dei rischi. Viene fornita una solida base di conoscenze relative a concetti come danno, rischio e prevenzione, con un focus sulla legislazione e sugli organi di vigilanza che regolamentano la sicurezza sul lavoro.
Questo corso per lavoratore rischio medio è completamente in linea con i requisiti di formazione generale e specifica previsti dalla legge, come stabilito nell’articolo 37, comma 2, del Decreto Legislativo 81/08, e conforme ai contenuti dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012. È importante notare che la formazione è obbligatoria per tutti i lavoratori aziendali.
L’Accordo Stato Regioni ha fornito ulteriori dettagli sui contenuti e gli standard che devono essere rispettati nella formazione dei lavoratori, al fine di garantire una preparazione adeguata e uniforme in tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo principale della formazione è consentire ai partecipanti di acquisire una comprensione dettagliata dei concetti di rischio, danno e prevenzione, nonché di apprendere comportamenti adeguati per garantire la propria sicurezza e quella dei colleghi, rientrando così nel contesto del corso.
Fruizione del corso per lavoratori rischio medio
Durata complessiva: 8 ore (2 incontri)
Modalità di erogazione: aula virtuale (Webinar)
Per conoscere le prossime date disponibili
Iscriviti al corso
Programma formativo del corso lavoratori a rischio medio, parte specifica
- Percezione del rischio
- Rischi da videoterminale
- Organizzazione e sistemi di gestione
- Ergonomia
- Ambienti di lavoro
- Movimentazione manuale dei carichi
- Rischi fisici
- Malattia professionale
- Stress lavoro-correlato
- Rischi elettrici
- Rischi chimici
- Segnaletica
- Gestione delle emergenze
- Attrezzature di lavoro
- DPI
- Cadute dall’alto
- Rischio agenti biologico
- Rischi agenti cancerogeni
- Rischi da esplosione
- Rumore e Vibrazioni
- Movimentazione merci
Al termine del corso in aula virtuale verrà effettuato un test di verifica finale in base alla normativa vigente e alle competenze tecnico-professionali acquisite durante il corso.
Requisiti tecnici per la fruizione del corso
Per seguire il corso in aula virtuale il corsista dovrà essere in possesso di:
- Documento di Identità valido da esibire per le procedure amministrative
- PC (Desktop, Laptop) connesso ad una linea ADSL e dotato di browser aggiornato (consigliamo Mozilla Firefox o Google Chrome)
- Webcam, cuffie e microfono per interagire con il Tutor del Corso
- Adobe Flash Player installato ed aggiornato (reperibile qui)
Il corso può essere seguito anche da Tablet iOS o Android.