Corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro per RSPP e Datore di Lavoro: La gestione delle attrezzature munite di videoterminali

 

03 Giugno 2023

La diffusione delle tecnologie digitali ha portato all’introduzione dei videoterminali in moltissimi luoghi di lavoro. Tuttavia, l’uso prolungato degli schermi da parte dei lavoratori può causare problemi alla salute, come affaticamento visivo, cefalee e disturbi muscolo-scheletrici. Per garantire la sicurezza e la salute dei propri dipendenti che utilizzano videoterminali, il datore di lavoro è tenuto a mettere in atto specifiche misure preventive. Per fare questo, è necessario che gli addetti alla sicurezza sul lavoro abbiano una formazione adeguata. Il corso sulla sicurezza sul lavoro per RSPP e Datore di Lavoro riguardante le attrezzature munite di videoterminali si propone proprio questo obiettivo. Il programma del corso prevede l’analisi delle normative vigenti relative al benessere nei luoghi di lavoro dove sono presenti i dispositivi con schermo; l’illustrazione delle principali patologie occupazionali correlate all’utilizzo prolungato degli schermi; la descrizione delle misure tecniche ed organizzative atte a ridurre i rischi legati all’uso continuativo dei videogiochi. Inoltre, il corso fornirà ai partecipanti una serie di indicazioni pratiche su come effettuare un monitoraggio efficace dell’utilizzo dei videoterminali da parte dei dipendenti aziendali. In questo modo sarà possibile prevenire i rischi e garantire la salute dei lavoratori, creando un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?